Il paziente che soffre di sindrome del colon irritabile viene colpito talvolta da cattiva digestione, un sintomo associato ad ulteriori manifestazioni quali: dolore a livello addominale che può estendersi anche al fianco sinistro, gonfiore addominale, diarrea o stipsi, senso di pesantezza dopo i pasti. Le manifestazioni sorgono nella fase postprandiale ed in genere tra i disturbi più frequenti in quanto comuni a quasi tutti i soggetti colpiti da IBS vi è il dolore addominale che può irradiarsi al di sopra ed al di sotto dell’addome, interessando quindi la regione del torace, oppure l’area lombare oppure estendendosi addirittura alle natiche; in genere questi sintomi tendono a presentarsi ed acutizzarsi con l’assunzione di cibo, in particolare in seguito a pasti abbondanti o di difficile digestione, mentre nelle ore notturne il soggetto non viene interessato da disturbi. Sono tipiche del quadro clinico della sindrome del colon irritabile quindi le alterazioni dell’alvo associate a dispepsia ovvero a sintomi che interessano il tratto digestivo alto che causano come diretta conseguenza una digestione laboriosa e rallentata che può anche determinare acidità di stomaco. Per altre notizie si rimanda alla lettura di Colon irritabile rimedi naturali: la gramigna.
Seguire un regime alimentare il più possibile sano ed equilibrato è l’approccio principale da adottare per tenere a bada la sintomatologia, in particolare quando si viene colpiti da una cattiva digestione è opportuno articolare i pasti principali a cadenze regolari prevedendo cibi facili da digerire, mentre vanno evitati i cibi troppo elaborati, conditi e speziati. In caso di dispepsia funzionale cronica da ascrivere al quadro clinico della sindrome del colon irritabile si possono anche assumere dei rimedi naturali utili nell’immediato per placare la sintomatologia, anche se temporaneamente, si tratta di tisane fitoterapiche a base di camomilla, finocchio, menta, zenzero. Maggiori informazioni si trovano su Colon irritabile luppolo azione benefica.
Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che…
Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…
Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…
Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…
Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…
Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…