Categories: Altri articoli

Strumenti per disabili da possedere necessariamente in casa

Pubblicità

Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che presentano alcune tipologie o condizioni specifiche ma, indirettamente, anche a tutte quelle persone che li circondano.

Naturalmente, non si tratta assolutamente dello stesso tipo di problema e non si possono paragonare situazioni che sono diametralmente opposte, ma non si può non considerare quanto la propria vita debba cambiare se si ha una persona disabile in casa, soprattutto in merito ai comportamenti che dovranno essere adottati e agli strumenti dei quali servirsi.

Ovviamente, per molti non si tratta mai di un fastidio o di un reale problema, per quanto sarà necessario ricalibrare gli spazi, ricostituire la propria quotidianità e acquistare anche un insieme di oggetti utili affinché si possano offrire le migliori condizioni possibili ad una persona disabile; in questo modo, quest’ultima potrà avere una maggiore autonomia e riuscirà anche a non sentirsi eccessivamente un peso, soprattutto all’interno della sua casa.

Ma quali sono gli strumenti più utili di cui servirsi in casa se è presente una persona disabile?

Di seguito, si indica una panoramica specifica in tal senso.

Deambulatore

Se la sedia a rotelle rappresenta uno strumento sicuramente molto utile per spostarsi e riuscire a raggiungere qualsiasi destinazione, dunque non c’è certamente bisogno di ribadire la necessità di acquistarne una, diverso è il discorso relativo ad un deambulatore.

Quando ci si trova in casa, soprattutto se non si presenta una condizione per cui si è costretti alla sedia a rotelle a vita e se si vuole tentare di effettuare qualche passo in libertà, non rischiando di mettere in difficoltà altre persone per strada, il deambulatore rappresenta una soluzione validissima.

Grazie a questo strumento, infatti, sarà possibile spostarsi – anche se con un passo alla volta e senza eccessivo sforzo – da un posto all’altro, per raggiungere il letto, il divano o altri luoghi che possono essere utili per una persona disabile, senza l’intervento di altre persone ma facendosi aiutare da uno strumento che offre tutto il supporto necessario. In questo modo, anche chi presenta disabilità si sentirà maggiormente in grado di proseguire da solo.

Maniglioni per disabili con ventosa

Altro strumento fondamentale, se si presenta una forma di disabilità e si ha la necessità di fare una doccia, è il maniglione con ventosa.

Anche questi strumenti sono utilissimi per rendere la persona disabile indipendente, dal momento che – in molte occasioni – ciò che accompagna la difficile situazione di salute, per queste persone, è l’imbarazzo di essere viste anche in una condizione intima e di nudità.

I maniglioni per disabili a ventosa permettono di risolvere questo problema, offrendo un validissimo supporto affinché si possa evitare di scivolare in doccia; in questo modo, si potrà restituire ad una persona disabile quel meritato momento di privacy e di intimità che tanto merita e per cui può sicuramente evitare di sentirsi imbarazzato.

Montascale

Ultimo strumento per disabili assolutamente importantissimo da possedere all’interno della propria casa è il montascale, che può essere montato anche per persone anziane che fanno fatica a salire le scale ad un certo punto della propria vita; molte case sono sviluppate su più piani, con il piano notte che si trova in alto e con la necessità di salire le scale per andare a dormire o, semplicemente, per riposarsi a letto.

Per una persona disabile o anziana, dunque, è fondamentale servirsi di un montascale, che permetterà di salire comodamente le scale stando semplicemente seduti su una sedia agganciata al corrimano delle scale, che effettuerà il suo movimento in maniera automatica e permetterà di salire le scale in modo assolutamente sicuro e veloce.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dieta drenante: cos’è e quale ruolo svolge

Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…

2 anni ago

Investire nel mondo della salute: come farlo tramite il trading online

Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…

3 anni ago

Problemi di emorroidi senza apparente ragione? Ecco alcune possibili cause

Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…

5 anni ago

Come perdere massa grassa: i migliori allenamenti da seguire

Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…

6 anni ago

Cordyceps sinensis e colon irritabile

Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…

6 anni ago

Dispepsia cause e forme

Dispepsia cause e forme Si definisce dispepsia, un disturbo che tende a palesarsi con la…

6 anni ago