Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai un decennio, in cui i tassi d’interesse sono negativi? Una domanda che molti italiani si pongono, alla quale non è certamente facile dare una risposta, considerate le storiche abitudini dei risparmiatori nostrani, viziati dai tassi d’interesse particolarmente allettanti dei titoli di stato.
Un’epoca, quest’ultima, che si è chiusa ormai quindici anni fa e che difficilmente potrà materializzarsi a breve: l’incertezza economica regna ancora sovrana ed i tassi d’interesse difficilmente torneranno in area positiva nei prossimi mesi. Per sopperire alla mancanza di rendimento nel mondo del “free-risk”, i nostri connazionali hanno mutato le proprie abitudini alla ricerca del rendimento perduto.
Pregi ed insidie del trading online, la modalità di investimento preferita dagli italiani
I titoli di stato, di conseguenza, sono diventati solo un asset da inserire in un portafoglio più ampio e variegato, dove sono presenti altri strumenti finanziari. Il concetto di diversificazione è estremamente importante in ambito finanziario, a maggior ragione in un momento storico come quello attuale dominato dalla volatilità.
Il modo migliore per ottenere un’efficace diversificazione è volgere il proprio sguardo al web, dove, per il tramite delle piattaforme finanziarie, è possibile fare trading online, ovvero effettuare operazioni di compravendita tramite i dispositivi remoti più famosi come smartphone, pc o tablet.
Una modalità di approccio al mondo finanziario cresciuta esponenzialmente nell’ultimo decennio, in particolar modo negli ultimi quindici mesi: a causa dell’emergenza sanitaria, l’accesso agli sportelli bancari e postali è avvenuto in maniera contingentata. Per poter dare continuità alla propria attività finanziaria, moltissimi risparmiatori hanno sperimentato il mondo del trading online, scoprendo le tante opportunità che è in grado di offrire.
Gli asset finanziari disponibili sono molteplici: al di là dei comparti azionari e obbligazionari accessibili anche tramite le agenzie bancarie e postali, è possibile approcciare ad alcuni strumenti finanziari divenuti ormai estremamente noti in tutto il mondo, come Forex, Criptovalute, ETF e CFD. Una pluralità di opzioni che consente di rendere concreto il concetto di diversificazione.
Quali sono gli asset che permettono di investire nel mondo dell’healthcare?
Il mondo del trading online consente di investire in titoli che stanno particolarmente a cuore a noi di colonirritabile.info, come quelli afferenti al settore della salute a 360°. Stiamo parlando, finanziariamente parlando, del settore healthcare, la cui traduzione letterale dall’inglese equivale a “assistenza sanitaria”. Un comparto estremamente importante a livello mondiale, basti pensare che incide per il 20% sul PIL degli Stati Uniti d’America.
Il mondo sanitario può essere approcciato tramite quasi tutti gli asset presenti nel trading online. Si possono acquistare, ad esempio, le azioni di aziende di questo comparto, il cui indice mondiale ha fatto registrare una performance di oltre il 30% negli ultimi dodici mesi, avvalendosi anche dei consigli dei trader più esperti presenti sulla più note e importanti piattaforme di Trading online.
L’equity, però, non è l’unica opzione disponibile. Chi vuole approcciare a strumenti meno aggressivi rispetto all’azionario, può volgere il proprio sguardo ai tanti ETF dedicati al comparto healthcare presenti sul mercato, evitando, per quanto ovvio, quelli ad alta leva finanziaria. Un asset, l’ETF, che replica passivamente l’andamento globale del settore ed è per sua natura maggiormente diversificato rispetto all’acquisto di un singolo titolo azionario.
Per chi ha un approccio più aggressivo al mondo finanziario, invece, i CFD, acronimo di Contract for Difference, potrebbero rappresentare uno strumento particolarmente gradito. Essi, infatti, sono in grado di amplificare i guadagni o le perdite, con la possibilità di ottenere dei ritorni economici anche nel momento in cui il titolo acquisito vira al ribasso.