Sindrome del colon irritabile dieta: una valida terapia

Pubblicità

Sindrome del colon irritabile dieta

Sindrome del colon irritabile dieta: l’alimentazione da adottare prevedere delle modifiche che ogni paziente dovrà intraprendere verificando personalmente le proprie reazioni dopo i pasti, in quanto i caratteristici sintomi associati a tale problema di natura gastro-intestinale possono essere controllati attraverso un regime alimentare specifico. Ci sono delle categorie di alimenti che possono far sorgere le disfunzioni intestinali, accrescendo il gonfiore ed innescando il quadro clinico del disturbo, caratterizzato da spasmi addominali, stipsi, diarrea e gonfiore. Nella cura contro la sindrome del colon irritabile la dieta rappresenta una vera e propria strada terapeutica, in quanto seguendo le giuste modifiche alimentari si può incidere positivamente sulla funzione intestinale dando sollievo alla sintomatologia. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo su Sindrome del colon irritabile sintomi: problemi intestinali tipici.

Le categorie di cibi che irritano l’intestino

sindrome del colon irritabile dieta

Nonostante gli effetti benefici che una corretta dieta apporta sui disturbi tipici dell’IBS, non ci sono delle assolute linee guida dietetiche valide per tutti i pazienti che soffrono di tale patologia, quindi il medico si limiterà solo ad indicare quei cibi che solitamente irritano l’intestino. In caso di sindrome del colon irritabile la dieta presenta delle differenze che si evidenziano soggettivamente da paziente a paziente. Ci sono però dei cibi che generalmente determinano dei fastidi durante la digestione, si tratta di alcune categorie di alimenti che è bene evitare o ridurre per controllare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Il regime alimentare da seguire dovrà essere povero di grassi e ricco di proteine, principalmente carne bianca e pesce, bisogna invece escludere quegli alimenti troppo grassi ed a fibra insolubile, i fritti, i latticini, i cibi troppo speziati o salati, bisogna anche rinunciare al caffè, all’alcool, alle bibite gassate. In caso di sindrome del colon irritabile il soggetto più che attenersi ad un regime alimentare caratterizzato da drastiche privazioni dovrà piuttosto imparare a mangiare in modo bilanciato, appurando personalmente quali cibi causano disturbi, dovrà quindi riconoscere personalmente quali alimenti possono determinare l’irritabilità dell’intestino ed i diversi disturbi correlati all’IBS. Maggiori informazioni si trovano su Sindrome da colon irritabile: l’approccio da seguire contro la sintomatologia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Strumenti per disabili da possedere necessariamente in casa

Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che…

1 anno ago

Dieta drenante: cos’è e quale ruolo svolge

Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…

2 anni ago

Investire nel mondo della salute: come farlo tramite il trading online

Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…

3 anni ago

Problemi di emorroidi senza apparente ragione? Ecco alcune possibili cause

Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…

5 anni ago

Come perdere massa grassa: i migliori allenamenti da seguire

Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…

6 anni ago

Cordyceps sinensis e colon irritabile

Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…

6 anni ago