In erboristeria viene impiegato ampiamente l’alloro che possiede un gran numero di proprietà che agiscono direttamente sull’apparato gastrointestinale permettendo di alleviare i dolori addominali, gli spasmi causati dalle coliche e dal quadro sintomatologico della sindrome del colon irritabile. L’infuso preparato con le foglie di alloro favorisce la digestione ed aiuta ad espellere i gas accumulati nell’intestino per questa ragione viene consigliato a chi soffre di sindrome del colon irritabile, a queste proprietà si aggiungono altre virtù fondamentali visto che tale pianta attiva un’azione astringente, proprietà diuretiche e stimolanti dell’appetito. I principi attivi utili per la salute dell’uomo sono contenuti principalmente negli oli essenziali presenti nelle bacche e nelle foglie dove si raccolgono sostanze quali: geraniolo, cineolo, pinene, eugenolo, terpineolo, fellandrene, eucaliptolo, limonene, a cui si associano altre sostanze benefiche che contribuiscono ad esplicare proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive ed addirittura anticancro. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Tè rosso sindrome del colon irritabile: la sua efficacia.
Chi soffre di sindrome del colon irritabile può affidarsi ai preparati erboristici che suggeriscono tra i diversi rimedi utili da impiegare come palliativi naturali, l’infuso di alloro che viene impiegato per placare la sintomatologia a livello gastrointestinale legata al dolore addominale ed al gonfiore. Oltre all’assunzione dell’infuso o della tisana si raccomanda anche l’uso del vino medicato a base di foglie di alloro di cui si possono sfruttare le benefiche proprietà, visto che è un rinomato tonico naturale proprio per l’apparato digerente. Risulta utile anche il decotto di alloro in quanto è in grado di esplicare una maggiore azione calmante, in particolare può essere assunto abitualmente dopo cena da chi ha problemi digestivi per contrastare l’insorgenza di difficoltà nella digestione legate al quadro sintomatologico della sindrome del colon irritabile. Ulteriori notizie si trovano su Colon irritabile rimedi naturali: la gramigna.
Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che…
Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…
Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…
Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…
Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…
Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…