Approfondimenti

Plassiflora irritazioni del colon

Pubblicità

Plassiflora irritazioni del colon

Come rimedio naturale, la plassiflora viene consigliata per le sue proprietà sedative, visto che è in grado di far rilassare i muscoli dolorosamente contratti, in quelli di natura spastica per questo rappresenta un valido ausilio in caso di irritazioni del colon, inoltre la sua azione calmante è utile per i disturbi della sfera nervosa. Come rimedio di tipo fitoterapico indicato per il trattamento di alcuni disturbi che possono interessare la sfera nervosa si suggerisce l’assunzione orale della plassiflora che possiede diversi principi attivi che agiscono in tal senso, nelle foglie e nelle parti aeree della pianta si concentrano sostanze quali: cumarine, eterosidi, cianogenici, alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenoli, olio essenziale. Si tratta di principi attivi che possono legarsi ai recettori delle benzodiazepine situati nel cervello, attivando in questo modo un effetto calmante efficace nei confronti di disturbi della sfera nervosa. In particolare bisogna segnalare la capacità dei  flavonoidi di influenzare positivamente il sistema nervoso centrale, soprattutto a livello della zona del midollo spinale, ossia la zona debutata a controllare i movimenti ed i centri del sonno; mentre la concentrazione di alcaloidi armanici attiva delle proprietà di tipo antispasmodico, per questo motivo favorisce la distensione del tessuto muscolare liscio di apparato gastrointestinale, di utero e dell’apparato  bronchiale. Altre notizie su https://www.colonirritabile.info/disturbi-digestivi-marrubio-quali-proprieta-possiede/.

Quando si impiega il rimedio naturale

plassiflora irritazioni del colon

L’assunzione della passiflora è indicata ai soggetti che soffrono di spasmi causati dalla sindrome dell’intestino irritabile di origine nervosa, in caso di crampi legati ai dolori mestruali, ma anche in presenza di tosse e forme dolorifiche caratterizzate da spasmi; da diversi studi è stata rilevata un’altra azione positiva della pianta, utile nel combattere l’insonnia per questo motivo il rimedio è indicato per stimolare il sonno fisiologico. La tisana a base di plassiflora è indicata anche a chi soffre di malesseri quali: nervosismo, stress, ansia, senso di angoscia, nevrosi isterica, fobia, irritabilità, depressione, tachicardia, vampate di calore.

Redazione

Recent Posts

Strumenti per disabili da possedere necessariamente in casa

Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che…

3 anni ago

Dieta drenante: cos’è e quale ruolo svolge

Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…

4 anni ago

Investire nel mondo della salute: come farlo tramite il trading online

Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…

4 anni ago

Problemi di emorroidi senza apparente ragione? Ecco alcune possibili cause

Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…

7 anni ago

Come perdere massa grassa: i migliori allenamenti da seguire

Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…

7 anni ago

Cordyceps sinensis e colon irritabile

Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…

8 anni ago