Dieta colon irritabile: come ristabilire il giusto equilibrio

Pubblicità

Dieta colon irritabile per riequilibrarsi

L’alimentazione deve essere bilanciata se si soffre di disturbi gastro-intestinali ed infatti è fondamentale seguire un’adeguata dieta in caso di colon irritabile, adottando infatti un regime alimentare adeguato si può ripristinare il giusto equilibrio dell’organismo vessato da sintomi quali costipazione e diarrea, che rappresentano dei disturbi opposti che consistono nel trattenere e nello scaricare il cibo assunto. È quindi opportuno intervenire a livello alimentare evitando gli eccessi ed alcuni alimenti considerati nocivi per il colon. In caso di sindrome del colon irritabile bisogna quindi imparare a portare in tavola degli alimenti che si basano sul giusto bilanciamento ottenuto attraverso una cottura adeguata e dei condimenti non troppo pesanti da digerire dall’intestino. Per una dieta bilanciata bisogna quindi eliminare dalla dieta tutti quei cibi salati o piccanti, ma anche quelli dolci, bisogna inoltre bandire anche quegli alimenti amari. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Colon irritabile dieta mediterranea.

L’importanza del tipo di cottura

dieta colon irritabile

Si suggerisce infatti di fare attenzione a quello che può o non può mangiare, il soggetto che soffre di IBS dovrà prestare molta cura anche al tipo di cottura da scegliere, affidandosi anche in questo caso alla ricerca di una forma di equilibrio tra freddo e caldo. In questo caso si dovrà rinunciare alle cotture estreme come ad esempio la frittura, le lunghe cotture, mentre sono da preferire le cotture che prevedono delle leggere scottature, privilegiando soprattutto le pietanze poco condite, mentre vanno rigorosamente evitate cibi speziati e piccanti. Adottando un regime alimentare ad hoc che promuove una dieta  bilanciata si potranno ottenere dei buoni effetti non solo sui disturbi che affliggono il paziente che soffre di colon irritabile a livello intestinale, ma anche sui disagi a livello psichico che possono manifestare i pazienti. Infatti recuperando l’equilibrio del colon si inciderà anche sull’equilibrio psichico, in particolare si agirà sull’ansia ed il disagio che spesso manifestano i pazienti. Ulteriori notizie si trovano anche sull’articolo Colon irritabile dieta consigliata per ridurre i fastidi.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Strumenti per disabili da possedere necessariamente in casa

Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che…

2 anni ago

Dieta drenante: cos’è e quale ruolo svolge

Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…

4 anni ago

Investire nel mondo della salute: come farlo tramite il trading online

Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…

4 anni ago

Problemi di emorroidi senza apparente ragione? Ecco alcune possibili cause

Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…

7 anni ago

Come perdere massa grassa: i migliori allenamenti da seguire

Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…

7 anni ago

Cordyceps sinensis e colon irritabile

Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…

8 anni ago