Categories: Approfondimenti

Colon irritabile cure: la combinazione di farmaci e dieta

Pubblicità

Colon irritabile cure

Per trattare in maniera totalizzante i disturbi gastrointestinali e quelli addominali, che si esplicano nella manifestazione del quadro sintomatico tipico dell’IBS, anche se attualmente non è stata formulata una terapia specifica, vengono comunque suggeriti diversi validi trattamenti e rimedi utili che rientrano in quelle che vengono comunemente considerate colon irritabile cure. Si consigliano diverse possibilità terapeutiche per trattare i sintomi ma poiché la sindrome del colon irritabile si presenta come una malattia alquanto complicata e misteriosa è importante richiedere il parere di un medico, il quale prescriverà la terapia più adeguata per attenuare i relativi sintomi che si scatenano quando l’intestino viene irritato dall’ingerimento di particolari alimenti oppure durante eventi di forte stress. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Colon irritabile gonfiore: come intervenire per ridurlo.

Trattamenti utili

colon irritabile cure

Oltre a modificare la propria dieta, il paziente colpito da IBS dovrà collaborare in sinergia con il proprio medico curante e nutrizionista per individuare il trattamento più adeguato da seguire, che prevede la combinazione di farmaci e dieta, in alcuni casi per acquietare i sintomi e gestire l’ansia e le fonti di stress può essere suggerita anche una terapia psicologica. Per curare la sintomatologia i soggetti che soffrono di colon irritabile potranno assumere degli specifici farmaci, si tratta in alcuni casi di integratori a base di fibre o anche lassativi, da non prendere per un periodo di tempo prolungato, che hanno lo scopo di risolvere la stitichezza che può presentarsi nel quadro clinico del soggetto con maggiore frequenza; quando invece è la diarrea a prevalere, il medico potrà prescrivere delle terapie farmacologiche che prevedono l’assunzione di prodotti medici come ad esempio: Dissenten, loperamide, Imodium, attenendosi alla posologia riportata sul foglietto illustrativo. Per tenere sotto controllo gli spasmi muscolari del colon che determinano l’acutizzarsi del dolore addominale possono essere prescritti anche degli antispastico, da prendere con la giusta cautela. Altre notizie si trovano su Colon irritabile ansia: l’influenza sui sintomi.

Redazione

Recent Posts

Strumenti per disabili da possedere necessariamente in casa

Quella della disabilità è una condizione che arreca dei problemi non soltanto a coloro che…

2 anni ago

Dieta drenante: cos’è e quale ruolo svolge

Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o…

4 anni ago

Investire nel mondo della salute: come farlo tramite il trading online

Come investire i propri risparmi in una fase, come quella che si protrae da ormai…

4 anni ago

Problemi di emorroidi senza apparente ragione? Ecco alcune possibili cause

Siamo affetti da malattia emorroidaria senza sapere perché? La patologia emorroidaria è imputabile a fattori di varia natura:…

7 anni ago

Come perdere massa grassa: i migliori allenamenti da seguire

Dimagrire è un qualcosa che non sempre è semplice. Seguire determinate diete porta alla perdita…

7 anni ago

Cordyceps sinensis e colon irritabile

Il Cordyceps sinensis è tra i funghi più famosi e utilizzati nel mondo scientifico. Esso…

8 anni ago