Pubblicità
Sintomi del colon irritabile: capirne di più
Sintomi del colon irritabile: la sindrome dell’intestino irritabile è una condizione cronica, per il quale non troviamo alcuna anomalia biologica strutturale (anomalia anatomica). Questa condizione è il risultato di un disturbo della motilità dello stomaco e dell’intestino caratterizzata da gonfiore associata a dolore addominale durante il quale il paziente ha spesso diarrea o costipazione.
Sintomi del colon irritabile: epidemiologia
Sintomi del colon irritabile: sono le donne che sono più spesso colpite dalla sindrome del colon irritabile rispetto agli uomini. L’inizio della malattia è circa verso i 30 anni, più raramente dopo i 50 anni. I sintomi della sindrome dell’intestino irritabile sono:
- Dolore addominale (che si verifica tra i pasti e indipendentemente da loro). Questi dolori sono generalmente più forti al mattino, al risveglio e sono suscettibili di diffondersi in tutto il colon. È per questo che abbiamo parlato di colon spastico, perché questa condizione dà l’impressione che i due punti si stringano su se stessi causando dolore a volte insopportabile, facendo piegare a metà i pazienti. Tra gli altri, invece, rimangono dolore localizzato in qualsiasi punto nel colon e sono talvolta confusi con altre malattie addominali. Il più delle volte il dolore è alleviato dal fatto di defecare, ma non solo. In alcuni casi il dolore è accompagnato da tachicardia cioè, con un innalzamento del numero dei battiti del cuore, da sudorazione, nausea o vomito, e specialmente anoressia (perdita di appetito).
- Alternando costipazione e diarrea, e un disturbo di tipo transito di costipazione o meno associata a dolore addominale. In alcuni casi si riporta anche la comparsa di diarrea cronica ( diarrea movente) che si verifica principalmente al mattino. A volte la diarrea compare subito dopo il pasto, e raramente a causa dello stesso.
- Incontinenza fecale (incapacità di trattenere materiale fecale) non è presente nel colon irritabile.