Sintomi colon irritabile
Sintomi colon irritabile: la sindrome dell’intestino irritabile ( detta anche IBS ), è un disturbo gastrointestinale funzionale che provoca un sacco di disagi per tante persone che ne soffrono. Ci sono diverse sottocategorie di sindrome del colon irritabile, a seconda dei sintomi che si verificano (diarrea o costipazione o alternanza dei due). Ma cosa provoca questo disturbo? Altre notizie in Colon irritabile rimedi naturali: quali sono?.
Cause della IBS
Le cause esatte della sindrome dell’intestino irritabile sono ancora poco chiare. Diverse ipotesi sono state avanzate da vari ricercatori. Qui sono alcuni di quelli principali:
- Contrazioni dell’intestino di persone hanno movimenti possibilmente anomali. Alcuni ritengono piuttosto che le persone sono molto sensibili alla normale attività di questa parte del sistema digestivo.
- I cambiamenti ormonali sembrano peggiorare i sintomi.
- Alcuni ritengono che la sindrome può verificarsi in alcuni casi, a seguito di una infezione come gastroenterite.
- I fattori psicologici sembrano giocare un ruolo importante nello sviluppo della sindrome del colon irritabile, ma soprattutto l’insorgenza di crisi epilettiche. Uno squilibrio di serotonina può anche essere la causa.
La sindrome è diffusa e stima che potrebbe interessare fino a una persona su cinque nei paesi industrializzati. Si stima che la sindrome del colon irritabile sia la causa responsabile di oltre un terzo delle consultazioni in gastroenterologia. Le donne sono molto più colpite da questo disturbo rispetto agli uomini. Potrebbe essere anche perché consultano più i dottori, non necessariamente perché hanno più probabilità di essere colpite dal disturbo. I cicli di sonno irregolare possono aumentare la probabilità di soffrire di questo disturbo digestivo. Uno studio condotto da ricercatori della University of Michigan nel 2010 con gli infermieri americani sembrava mostrare che con i turni di lavoro i sintomi erano variabili (alternanza giorno orario, sera e notte) e avevano più probabilità di soffrire di sindrome dell’intestino irritabile. La malattia cronica di solito si sviluppa durante l’adolescenza o all’inizio dell’età adulta. Altre notizie in Colon irritabile terapia: le migliori.