Sindrome del colon irritabile farmaci: alcuni presidi medici

Comment

Sindrome del colon irritabile
Pubblicità

 

Sindrome del colon irritabile farmaci: cure

Per la cura della sindrome del colon irritabile possono essere prescritti diversi farmaci appropriati per contrastare i sintomi ed infatti si tratta di presidi medici indirizzati a lenire temporaneamente il quadro clinico del paziente. In base quindi alla sintomatologia specifica che interessa ogni soggetto il medico potrà prescrivere il farmaco più adatto, tenendo anche conta della stessa natura del problema, in particolare se la causa dell’IBS è da associare ad un’infezione allora in questo caso la terapia da seguire è quella di seguire un ciclo completi di antibiotici, in questo caso il farmaco di prima scelta risulta essere la Rifaximina: questo antibiotico viene prescritto in presenza di infezioni intestinali da gram positivi e gram negativi. Ma il trattamento farmacologico più comune che viene consigliato per contrastare i sintomi associati alla sindrome del colon irritabile consiste nell’assunzione di farmaci della classe degli anticolinergici e degli antispastici, la cui azione ha l’obiettivo di ridurre la secrezione gastrica e la motilità intestinale. Per ulteriori notizie si rinvia alla lettura dell’articolo Rimedi per colon irritabile: le proprietà del magnesio.

Trattamenti farmacologici

sindrome del colon irritabile farmaci

sindrome del colon irritabile farmaci

La classe dei farmaci antispastici include diversi presidi medici che normalmente vengono prescritti dal medico per alleviare il quadro sintomatologico del paziente affetto da sindrome del colon irritabile, tra i quali bisogna ricordare i trattamenti a base di Alverina citrato, da assumere più volte al giorno seguendo le specifiche indicazioni. Un altro farmaco consigliato per la cura dell’IBS è l’Atropina solfato, si tratta di un prodotto che in genere viene prescritto in caso di episodi cronici di spasmi della muscolatura liscia. Tra le altre cure che vengono indicate per controllare i sintomi del disturbo, viene anche suggerita l’assunzione della Mebeverina da prendere prima dei pasti, utile anche la Scopolamina il cui principio attivo permette di alleviare i disturbi gastrointestinali che si evidenziano in particolare con spasmi associati a dolore addominale. Maggiori informazioni si trovano su Sindrome del colon irritabile rimedi naturali: la clorofilla.

Sindrome del colon irritabile farmaci: alcuni presidi medici ultima modifica: 2014-05-23T09:00:51+00:00 da Caterina Stabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.