Psicoterapia e cura del colon irritabile
La psicoterapia è una scienza medica che può aiutare a risolvere tutti i problemi connessi con la sindrome del colon irritabile; l’approccio mentale ad una problematica fisica è una delle maggiori evoluzioni in campo medico. Difficilissimo decenni fa che difficoltà organiche fossero affrontate a partire dalla mente, per lo più vista come entità incomprensibile, capace solo di danneggiare l’individuo, non certo di aiutarlo. Fortunatamente oggigiorno la mentalità scientifica è cambiata e anche il colon irritabile può essere combattuto in modo diverso. Esso è una patologia prettamente femminile che danneggia l’apparato intestinale, portando ad una stressante alternanza tra periodi di costipazione e periodi di dissenteria anche acuta, il tutto associato a gonfiore, dolori addominali e meteorismo. Attualmente si è individuato un preciso intervento farmacologico risolutivo di tale patologia; il colon irritabile ha infatti natura eziologica multifattoriale, ossia necessita di un insieme di interventi multidisciplinari in sinergia tra loro: dieta, farmaci antidiarroici o ad effetto lassativi, antidepressivi, sport ed appunto psicoterapia.
Forme di psicoterapia contro il colon irritabile
Una delle forme di psicoterapia per il colon irritabile è la psicoterapia ipnotica, da sempre protagonista di svariate analisi scientifiche che ne hanno effettivamente comprovato l’efficacia medico-scientifica a questo livello. Gli obiettivi che si raggiungono mediante psicoterapia ipnotica sono strettamente collegati alla volontà e alla fede del soggetto verso questo particolare tipo di
approccio curativo. Tale suscettibilità ipnotica del soggetto è molto variabile, in relazione alle caratteristiche individuali ed all’età. La psicoterapia ipnotica, intesa come valido trattamento contro il colon irritabile, si caratterizza per la cosiddetta “imagery involvement”, ovvero coinvolgimento immaginativo, la capacità di immaginare e sognare ad occhi aperti che contraddistingue la persona, nonchè per l’alleanza terapeutica, ossia un buon rapporto di fiducia tra ipnotista e soggetto ipnotizzato. Le percentuali di riuscita della psicoterapia sono decisamente buone: i sintomi di colon irritabile sono scemati addirittura fino all’85%. Ecco quindi perchè la psicoterapia è in prima linea nei trattamenti psicologici per combattere la sindrome del colon irritabile, che provato sul campo va a regredire in sole dodici settimane.