Dieta drenante: cos’è e quale ruolo svolge

Colon irritabile dieta
dieta
Pubblicità

Esistono oggi numerose tipologie di dieta, ognuna finalizzata a un particolare obiettivo di dimagrimento o benessere. In linea di massima quel che si cerca è una perdita di peso progressiva e duratura, nonché un’ottima forma fisica generale e introdurre nell’organismo alimenti sani e naturali permette di favorire il funzionamento fisiologico di organi e tessuti.

Tra le diete più in voga va senza dubbio citata la dieta drenante: in cosa consiste questo particolare regime alimentare e quale ruolo svolge?

Gli obiettivi della dieta drenante

Lo scopo di una dieta drenante è essenzialmente quello di ridurre la ritenzione idrica e per farlo punta a eliminare i liquidi corporei in eccesso all’interno del corpo. Come raggiunge l’obiettivo? Con qualche punto chiave e qualche specifica abitudine quotidiana.

Ridurre il consumo di sale

Uno dei principali problemi della cucina moderna è quello di abbondare con l’utilizzo di sale. Questa sostanza è senz’altro fondamentale per l’organismo, ma se introdotta in quantità eccessive può portare a seri problemi di salute.

Ovviamente un piatto condito con del sale risulta essere più saporito, ma il problema è che il corpo si abitua a quantità sempre maggiori di questa sostanza e spinge ad aumentare di giorno in giorno la sua quantità. Per ridurre il consumo di sale si può quindi definirne una quantità massima da consumare ad ogni pasto, facendo attenzione a non eccedere.

Bere molta acqua

Oltre a ridurre il consumo di sale nella dieta drenante è anche importante bere acqua in abbondanza. Molti soggetti non sentendo la sensazione di sete tendono a bere poco durante la giornata, mentre bisognerebbe introdurre nell’organismo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, così da mantenere il corpo idratato e garantire il perfetto funzionamento di tutti gli organi.

Bere acqua in grande quantità risulta ovviamente più facile durante la stagione estiva, per via del caldo e della sudorazione abbondante. Durante l’inverno diventa invece più difficile, ma si possono trovare comunque dei modi alternativi per ricordarsi di bere a sufficienza.

Con il freddo risulta ad esempio particolarmente piacevole bere té o tisane, che oltre a essere dissetanti, apportano anche sostanze benefiche e nutritive. È invece importante riuscire ad eliminare il più possibile le sostanze alcoliche che non portano nulla di utile, anzi mettono il corpo in una situazione di stress, per dovendo smaltire l’alcool introdotto.

Questo non significa doversi privare di un buon bicchiere di vino, ma consumarne senza esagerare e privilegiare una buona etichetta a sostanze superalcoliche. Assolutamente consigliate invece, soprattutto durante la stagione estiva, spremute e centrifughe, che oltre a idratare forniscono anche una grande quantità di vitamine e minerali.

Verdure a volontà

Come in tutte le diete sane, le verdure non possono di certo mancare. Alcuni tendono a consumare un piatto di verdure una volta al giorno, ma sarebbe meglio utilizzarle per ogni pasto, quindi sia a pranzo che cena. Le verdure, oltre ad avere un’ottima quantità di fibre, contengono anche molti elementi essenziali, come vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, fondamentali per il corretto funzionamento del corpo.

Inoltre, abbinate a proteine e carboidrati, contribuiscono ad aumentare la sensazione sazietà e a non esagerare con le quantità di cibo. È bene preparare le verdure con la cottura al vapore, che permette di conservare il massimo delle sostanze nutritive, che possono essere perse invece con la cottura in padella, tra oli e grassi di frittura.

La dieta drenante è quindi una dieta che permette di perdere peso eliminando in modo naturale tutti i liquidi in eccesso presenti nel proprio organismo. È quindi una dieta bilanciata, che non priva di particolari alimenti, ma che offre piuttosto abitudini sane e aiuta a modificare quelle scorrette.